Si ritiene opportuno fare un breve cenno all’istituto del sequestro probatorio vista la menzione nel paragrafo precedente. Il sequestro probatorio è definito all’articolo 253 del codice di procedura penale e si colloca nei mezzi di ricerca della prova.
uando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.
advert ulteriore riprova dell’opportunità che il giudice si ispiri a canoni di proporzionalità, la sentenza in disamina ha valorizzato le fonti sovranazionali, di natura sia legislativa sia giurisprudenziale. Più nel dettaglio, le Sezioni unite hanno rammentato che la Corte europea dei diritti dell’uomo si è soffermata – in numerose occasioni[seven] – advertisement accertare che lo Stato convenuto, nel pregiudicare il libero godimento del diritto di proprietà da parte del singolo, avesse rispettato il principio di proporzionalità.
l’autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie for every l’accertamento dei fatti.
for every questo motivo, l’autorità può decidere di sequestrare la pistola per evitare che possa accadere qualcosa di ancor più grave.
, sottesa all’esercizio del potere ablatorio, non sia oggetto di una deduzione implicita, ma debba essere adeguatamente motivata, in ossequio al carattere residuale che connota – o almeno dovrebbe connotare – la tutela cautelare.
il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile
Hai ricevuto un avviso di garanzia e non sai cosa fare? Nelle prossime righe ti spiegheremo di cosa di tratta e come ti devi comportare.
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari for each creare profili di utenti for each l'invio di pubblicità, o for every tracciare l'utente su un sito Website o su più siti Internet for each scopi di advertising simili.
Va precisato che la richiesta di riesame non sospende l’esecuzione omicidio volontario premeditato del provvedimento: ciò significa che i beni continuano a rimanere sotto sequestro nonostante l’impugnazione.
Contro il decreto di sequestro emesso dal giudice nonché contro le ordinanze che decidono sull’appello e sul riesame, è possibile il ricorso for each cassazione for every morivi di legittimità ex art. 325 c.p.p.
è effettuato dalla polizia giudiziaria di propria iniziativa (quando non sia possibile attendere neppure il decreto del PM).
quella con cui il giudice delle indagini preliminari decide sulla richiesta di convalida da parte del pubblico ministero o della polizia giudiziaria che ha adottato il provvedimento di sequestro di propria iniziativa.
Nell’ipotesi di cui al primo comma dell’artwork. 321 c.p.p., l’applicazione del vincolo è volta a scongiurare il rischio che la permanenza di una cosa pertinente al reato nella disponibilità del soggetto possa aggravarne o protrarne le conseguenze, ovvero agevolare la commissione di ulteriori illeciti penali.